lunedì 26 novembre 2012

Persone difficili: Come trattare con loro


Nessuno è perfetto, questo è un dato di fatto. Ma cosa fare quando qualcuno che conoscete vi irrita così tanto che si ottiene tesa ogni volta che li vedi? Che si tratti di un collega, amico, vicino di casa, parenti o chiunque altro, come potete proteggervi da loro comportamento difficile, e risolvere il conflitto senza causare ulteriore sofferenza?

Forse non è possibile modificare la persona che sta facendo impazzire, ma ci può essere qualcosa che si può fare per prevenire ulteriori conflitti. E 'vero che potrebbe non essere in grado di controllare l'altra persona, ma è possibile controllare il proprio comportamento. A seconda del motivo per il fastidio, si può essere in grado di diffondere un comportamento negativo semplicemente dal modo in cui ti gestire la situazione. Ma prima, è necessario comprendere la radice del conflitto.

La gente di solito reagisce il modo in cui lo fanno perché sono attivati ​​da un'emozione. Che si tratti di capire il fattore di fondo che sta causando il loro comportamento è un'altra questione. Ma anche se non capiscono il punto della loro frustrazione, si può essere in grado di capirlo. Pertanto, il primo passo nel trattare con una persona difficile è capire perché si comportano così come sono. Nella mia esperienza, il vero motivo per il conflitto è raramente il più ovvia, in modo da prendere il tempo in più per guardare più in profondità la situazione può solo lavorare a vostro vantaggio.

Per fare questo, fare un passo indietro e osservare non solo come ti trattano, ma anche il modo in cui trattiamo gli altri. Ci sono analogie tra i due? Non trattano alcune persone meglio di altri, e se sì, perché pensi che sia? Potrebbe essere un conflitto di personalità semplice, o il loro comportamento è causato da un problema più profondo? Capire perché la persona si comporta così come sono è il primo passo, e francamente, la chiave per determinare come risolvere il conflitto a portata di mano.

Una volta che ti senti come se si capisce perché la persona si comporta come sono, il passo successivo è quello di cercare di capire il tuo ruolo nella situazione. Sono arrabbiato con te in particolare, o non sembrano avere problemi a interagire con gli altri come bene? Se sembra essere isolato a voi soli, cercate di capire perché questo può essere. È perché hai fatto qualcosa che non gli piaceva, o potrebbe essere un altro motivo, come una differenza di opinione, o di un semplice malinteso che ha ottenuto fuori controllo? Ci sono mille possibili motivi per cui le persone non vanno d'accordo, quindi potrebbe richiedere un certo tempo e lo sforzo di capire perché questo è il caso. Indipendentemente dal motivo, cercando di capire il tuo ruolo nella situazione è un altro passo fondamentale nella realizzazione del fine ultimo: capire perché il conflitto esiste, e fare qualcosa per risolvere al meglio delle vostre capacità.

Una volta che si sente come se si capisce il suo ruolo, il passo successivo è quello di decidere se è possibile apportare modifiche al proprio comportamento al fine di raggiungere il vostro obiettivo. Ora, questo probabilmente non mi sembra giusto. Dopo tutto, perché è necessario cambiare il modo di comportarsi per piacere a un altro che è in corso difficile? Bene, il semplice fatto rimane che se la situazione sta causando disagio, allora qualcosa deve cambiare, e poiché come gestire la situazione può fare la differenza, può valere la pena mettere avanti lo sforzo per renderlo migliore. In realtà, a volte il modo migliore per diffondere una situazione è quello di mantenere la calma e ripetere di nuovo a loro la vostra comprensione del problema. È incredibile quanto utile questo strumento può essere quando ti ritrovi in ​​una situazione conflittuale.

Quando possibile, provare a comunicare con la persona direttamente. A volte avere una conversazione aperta può risolvere i malintesi e aiutare entrambe le parti comprendere l'altrui punto di vista. Capisco che questo non è sempre possibile. Ma alla fine, se giungere a una risoluzione è l'obiettivo finale, una conversazione aperta può valere la pena. Dopo tutto, talvolta difficile avere una conversazione è meglio di rimanere in una situazione spiacevole.

Non c'è dubbio che la gente può essere difficile da affrontare, ma mantenendo l'obiettivo finale in mente, e prendere un po 'di tempo per capire il conflitto, è possibile fare il primo passo verso la risoluzione dei conflitti. Si può prendere il tempo e più tentativi prima di riuscire. Si può anche avere di modificare il piano lungo la strada. Ma se riesci a raggiungere il tuo obiettivo, non importa quanto difficile, si può essere in grado di ridurre significativamente la tensione tra i due di voi, con un conseguente rapporto migliore in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento